mercoledì 14 luglio 2010

2 agosto

Sabato 2 agosto si verificò uno degli atti terroristici più gravi avvenuti in Italia: la strage di Bologna . Nella sala d’aspetto della stazione alle 10.25, esplose una bomba . Furono uccise ottantacinque persone e ferite oltre duecento.

Il 23 novembre 1995, dopo i soliti depistaggi da parte dei servizi segreti , le omissioni, le indagini vere e false, insomma accertato il contesto della strategia della tensione, la Cassazione a sezioni riunite condannò all’ ergastolo, quali esecutori dell'attentato, i neofascisti dei Nar Giuseppe Valerio Fioravanti e Francesca Mambro,mentre Licio Gelli( per non dimenticare: tessera n.1816 Silvio Berlusconi), l'ex agente del SISMI Francesco Pazienza e gli ufficiali del servizio segreto militare Pietro Musumeci e Giuseppe Belmonte vennero condannati per le deviazioni politiche delle indagini.

Il 9 giugno 2000 la Corte d'Assise di Bologna emise nuove condanne: nove anni di reclusione per Massimo Carminati estremista di destra, e quattro anni e mezzo per alcuni dirigenti e fiancheggiatori del SISM. Ultimo condannato,con sentenza definitiva, a 30 anni per la strage è stato Luigi Ciavardini, militante prima del Fronte della Gioventù poi del gruppo neo-fascista Terza posizione e diventato terrorista nei Nuclei Armati Rivoluzionari (NAR).Non sono mai stati scoperti i mandanti della strage.

Sonia Zanotti, una delle 200 persone ferite e, fortunatamente salvatasi, organizza da cinque anni la staffetta della memoria. La staffetta parte dall’Italia del Nord, alcuni giorni precedenti la strage, per poi convergere a Bologna. Un gruppo numeroso di podisti arriverà a Bolzano da Bressanone il 29 luglio. Il 30 si ripartirà da Piazza Walther e si proseguirà sino a San Michele all’Adige. Non si richiede preparazione fisica: si può correre anche per pochi metri… e si richiede solo la presenza alla partenza. Inoltre, si può partecipare utilizzando la bici o altri mezzi ecologici. Durante il percorso vi è l’assistenza degli organizzatori.

Per noi,che ogni anno partecipiamo e corriamo,è testimoniare.

Siamo quelli che non vogliono, non devono e non possono dimenticare….

Nessun commento:

Posta un commento